Salta al contenuto principale

Scadenza Carta di Identità cartacea valida per l'espatrio

Carta di Identità

Data :

4 settembre 2025

Scadenza Carta di Identità cartacea valida per l'espatrio
Municipium

Descrizione

Il Comune di Seniga informa che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee non saranno più valide per l’espatrio.

Il cambiamento deriva dall’entrata in vigore del Regolamento UE 1157/2019, che stabilisce requisiti di sicurezza uniformi per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea. Tali requisiti non sono soddisfatti dalle attuali carte d’identità cartacee, che potranno continuare a essere utilizzate unicamente come documento di riconoscimento sul territorio nazionale, ma non più per l’espatrio.

Si invita quindi la cittadinanza, in particolare coloro che devono recarsi all’estero e sono ancora in possesso di una carta d’identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, a sostituirla per tempo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere carte d’identità cartacee valide per l’espatrio, nemmeno in caso di urgenza.

 

Come richiedere la CIE

 

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) può essere richiesta in qualsiasi momento presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Seniga.
Per il rilascio occorrono:

  • 1 foto formato tessera recente (non più vecchia di 6 mesi)
  • un documento di riconoscimento valido (anche se scaduto)
  • per i minori: presenza di almeno un genitore o del tutore. Per la validità all’espatrio serve l’autorizzazione scritta di entrambi i genitori o del tutore

 

Costo della CIE: €22,50 se la scadenza è entro i 6 mesi dal rinnovo

                               €27,50 se la scadenza è superiore ai 6 mesi dal rinnovo

 

La CIE non viene consegnata immediatamente, ma inviata entro 7-10 giorni al Comune tramite raccomandata del Ministero dell’Interno. Al momento della richiesta viene rilasciata una ricevuta, valida solo sul territorio italiano.

 

Prenotazione

 

Per accedere al servizio è necessario prenotare un appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe:

  • Telefonicamente: 030 9955027 int. 2
  • Recandosi in ufficio per fissare un appuntamento

 

Si consiglia di richiedere la CIE con largo anticipo, per evitare eventuali ritardi o congestioni a ridosso della scadenza del 3 agosto 2026.

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2025, 21:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot