Iscrizioni online - Ministero dell’Istruzione

Pubblicato il 3 gennaio 2022 • Scuola

SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO
Iscrizioni a.s. 2022-2023

La Circolare Ministeriale prot. 29452 del 30 novembre 2021 disciplina per l’a.s. 2022/2023 le iscrizioni alla scuole di ogni ordine e grado e ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai Centri di formazione professionale. 
 
Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria dovranno essere effettuate esclusivamente ON LINE dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.  

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:  

- iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022;

- possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2021 ed entro il 30 aprile 2023.

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2023.

I genitori accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ solo tramite SPID.

Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunno per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.), esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola e le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che è così strutturato: 24 ore, 27 ore, fino a 30 ore, 40 ore (tempo pieno).  

L’accoglimento delle opzioni fino a 30 ore settimanali o per il tempo pieno è subordinato alla esistenza delle risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi. L’adozione del modello di 24 ore settimanali è possibile solo in presenza di un numero di domande che consenta la formazione di una classe, con un numero minimo di 15 alunni.  

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado  di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

All’atto dell’iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che è così definito: 30 ore oppure 36 ore elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee a consentire lo svolgimento obbligatorio di attività didattiche in fasce orarie pomeridiane.  

L’accoglimento delle opzioni di tempo prolungato è subordinato alla esistenza delle risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi di accoglienza e di mensa. 
 
Alunni con disabilità Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, del d.lgs. 66/2017, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.  

Alunni con DSA Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.  

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori dal 31 maggio al 30 giugno 2022 

Per procedere all’iscrizione, si riportano i codici meccanografici dei singoli plessi: 

Scuole Primarie: 
CIGOLE: BSEE894027  
MILZANO: BSEE894038 
PAVONE DEL MELLA: BSEE894016
PRALBOINO: BSEE89405A
SENIGA: BSEE894049 

Scuole Secondarie: 
PAVONE DEL MELLA: BSMM894015
PRALBOINO: BSMM894026  

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o del-le variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attra-verso una funzione web. 

A completamento dell’iscrizione sia alla scuola Primaria, sia alla scuola Secondaria di primo grado, si chiede di scaricare e compilare gli allegati alla presente circolare, e di consegnarli in segreteria entro la fine del mese di febbraio. 

Si rende noto che il personale della segreteria didattica sarà disponibile a dare supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica nelle varie fasi della procedura di iscrizione, tramite appuntamento con il persona-le dell’Ufficio alunni (tel. 030-9547428). 

ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO 

Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado degli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’inizio dell’anno scolastico 2021/2022 sono effettuate attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado è presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto.

Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi una eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento.

In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine.

L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni. Il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.  

LA NOSTRA SCUOLA: 
- può mettere a disposizione delle famiglie, l’elenco degli istituti del livello superiore più vicini, con codice mec-canografico e denominazione, al solo fine di aiutarle nella compilazione della domanda on line che richiede ob-bligatoriamente il codice meccanografico;
- rettifica i dati anagrafici dell’alunno frequentante, nel caso che il genitore ne avanzi richiesta;
- gestisce anche le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione e formazione fuori dal sistema scolastico na-zionale (istruzione parentale, formazione professionale regionale, ecc.) che sono avanzate dalle famiglie con canali informativi diversi ed esterni all’applicazione “Iscrizioni on line”;
- deve verificare che tutti i ragazzi abbiano trovato collocazione nell’anno scolastico successivo.

LA SCUOLA DI DESTINAZIONE: 
- offre il servizio di orientamento e di supporto per le famiglie del proprio bacino prive di strumentazione in-formatica;
- verifica la domanda ad essa inoltrata e, se non corrispondente alle attese, la rimette alla famiglia per le neces-sarie correzioni.

N.B. i codici delle scuole da inserire nel modello sono: 

Per la scuola d’iscrizione:
inserire il codice meccanografico della Scuola Secondaria di secondo grado a cui si in-tende presentare la domanda, reperibile attraverso motore di ricerca “codice meccanografico” seguito dal no-me dell’Istituto superiore, prestando particolare attenzione ad inserire il codice dell’indirizzo effettivamente prescelto. 

Per la scuola di provenienza: 
Scuola Secondaria di 1° grado di Pralboino BSMM894026 
Scuola Secondaria di 1° grado di Pavone del Mella BSMM894015 
Per l’iscrizione all’Ente di formazione prescelto, si consiglia di verificare le procedure di iscrizione o sul sito dell’Ente o contattando la segreteria scolastica e procedere tempestivamente all’iscrizione, in quanto, in caso di soprannumero di iscritti, alcuni Enti di formazione adottano come criterio di esclusione l’ordine di presenta-zione della domanda.

La circolare n.148 e gli allegati sono disponibili nel sito dell'I.C. https://www.icpralboino.edu.it/comunicati?tipo=comunicati&categoria=30003&storico=&cerca= 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA 
Prof.ssa Michela Dall’Asta